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VERBALE C.d.I. N.11 DEL 26 MARZO 2018

 VERBALE N. 11

 

Oggi, 26 marzo 2018, alle ore 15.30, nei locali della Presidenza dell’ITIS “G. Marconi” di Gorgonzola si riunisce il Consiglio d’Istituto, convocato con Prot. N. 1183/II.1, con il seguente ordine del giorno:

 

1.     

Approvazione del verbale della seduta precedente

2.     

Variazioni al programma annuale alla data del 15.3.2018

3.     

Approvazione Conto Consuntivo E.F. 2017

4.     

Regolamento accesso agli atti amministrativi delibera N. 34 del 30.11.2017

5.     

Ratifica nomina RUP Progetto PON 10.1.1°  -FSEPON –LO-2017-333

6.     

Adesione progetto ASL Associazione Students Lab ITALIA – ENTR – EDUCATION

7.     

Adesione progetto percorsi di inclusione sociale

8.     

Stato di attuazione del Programma annuale per la Trasparenza e l’Integrità - aggiornamento 2018

9.     

Varie ed eventuali

 

Risultano presenti:

Dirigente scolastico: Anna Maria Leo

Componente docente: Casapollo Lucia, Lorenzetto Rita, Giannotta Germana, Rizzi Maria Elena, Figuccia Gaetana

Componente genitori: Bonfiglioli Carla, Invernizzi Federica

Componente studenti: Franzolin Ivan, Ferlin Alessia, Caldara Federico

 

Risultano assenti:

Componente docente: Tiriticco Lolita, Piscopo Mattea, Zanenga Maurizio

Componente genitori: Dellasantina Maddalena, Lauricella Andrea

Componente studenti: Pede Nicolò

Componente ATA: De Crescenzo Diego

 

Si procede alla discussione dei punti all’ordine del giorno:

 

PUNTO 1. Approvazione del verbale della seduta precedente

Il verbale della seduta precedente viene approvato all’unanimità dei presenti.

 

 

PUNTO 2.  Variazioni al Programma Annuale alla data del 15.3.2018

Il DSGA, Francesco Emanuele, illustra dettagliatamente ai presenti le variazioni al Programma Annuale relative al periodo 15.01-15.03 2018 che vengono allegate come parte integrante del presente verbale (Allegato 1)

Le variazioni vengono approvate all’unanimità.

 

 

PUNTO 3. Approvazione Conto Consuntivo E.F. 2017

Il DSGA presenta il Conto Consuntivo relativo all’anno finanziario 2017. Il documento viene approvato all’unanimità dei presenti.

Per i dettagli si rimanda all’Allegato 2 che è parte integrante del presente verbale.

 

 

 

 

PUNTO 4. Regolamento accesso agli atti amministrativi delibera 34 del 30.11.2017

Dopo ampio dibattito sul punto in oggetto, prende la parola la DS dott.ssa Leo la quale ribadisce la validità del regolamento di accesso agli atti approvato dal C.I. con delibera n. 34 del 30.11.2017, sottolineando che il pagamento di Euro 15.00, erroneamente richiesto dal personale di segreteria e mai riscosso, è stato conseguenza di un fraintendimento. Pertanto, lo stesso non è dovuto nel caso di richiesta di copie di verifiche degli studenti, in quanto non implica alcuna attività di ricerca. È dovuto solo il pagamento della marca da bollo di Euro 0.26 (a facciata per fogli A4) in quanto il pagamento di questa imposta è previsto dalla normativa vigente.

 

Prende la parola la Presidente Bonfiglioli la quale ritiene che la richiesta di pagamento della marca da bollo di Euro 0.26 da effettuarsi con bollettino postale risulta sinceramente sgradevole ai genitori dando un’idea di ostacolo posto dalla scuola per rendere meno facile e veloce la procedura di accesso alle copie delle verifiche, sostenute dai propri figli.

La DS manifesta, invece, la sua seria volontà di facilitare e velocizzare la procedura di accesso agli atti al punto da:

1) proporre che del pagamento della marca da bollo si faccia carico la scuola

2) proporre di indicare un termine breve per la procedura di consegna della fotocopia dei compiti alle famiglie degli studenti che ne facciano richiesta.

Sempre la DS propone al C.I. una sintesi della procedura da seguire per le future richieste di accesso agli atti da parte dei genitori:

 

-         

il regolamento del 30.11.2017 attualmente in vigore rimane valido

-         

la scuola procederà al pagamento della marca da bollo di Euro 0.26

-         

la fotocopia della verifica verrà fatta dal personale di segreteria e fornita al genitore entro una settimana dalla presentazione della richiesta

-         

si utilizzerà una modulistica semplificata (vedi Allegato 3) come proposto dalla prof.ssa L. Casapollo

 

Sottoposta a votazione dei presenti, la proposta della DS viene approvata con 10 voti favorevoli e uno contrario (Bonfiglioli).

 

 

PUNTO 5. Ratifica nomina RUP Progetto PON 10.1.1°  -FSEPON –LO-2017-333

 

La DS interviene e riferisce che dal 12 marzo 2018 ha assunto solo il ruolo del RUP (Responsabile Unico di Progetto) relativo ai corsi PON e non anche quello di direzione e coordinamento.

 

 

PUNTO 6. Adesione progetto ASL Associazione Students Lab ITALIA – ENTR – EDUCATION

 

La prof.ssa Rizzi si fa portavoce della proposta avanzata dal prof. Agola relativa al progetto ASL Associazione students Labs ITALIA – ENTR – EDUCATION sovvenzionato dalla Fondazione Banca del Monte di Lombardia. La proposta progettuale, rivolta a più scuole, intende sviluppare un percorso di educazione giuridico-economica basato sul Modello Formativo Europeo delle Minicompany in cui gli studenti partecipanti rivisiteranno la tradizione imprenditoriale e la vocazione produttiva del territorio di appartenenza, sviluppando nuovi modelli di business anche con l’ausilio delle tecnologie digitali.

Le scuole che hanno già aderito al progetto sono l’Istituto “Schiaparelli-Gramsci” di Milano e l’Istituto “Einaudi” di Lodi.

Dopo ampia discussione di tutte le componenti presenti, il CdI decide di rinviare l’eventuale adesione al progetto a un altro momento, riservandosi intanto di raccogliere ulteriori informazioni che consentano una valutazione più completa del progetto stesso.

 

PUNTO 7. Adesione progetto percorsi di inclusione sociale

 

In merito al progetto “Percorsi di inclusione sociale”, promosso dall’A.N.A.S. (Associazione nazionale di Azione Sociale) e finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, si mette a verbale quanto segue: il progetto prevede una serie di attività (contrastare le diverse forme di dipendenza, promuovere l’attività motoria, contrastare le condizioni di fragilità e di svantaggio) e si articolerà in 12 mesi, con una ricaduta educativo-didattica di 9 mesi, dal mese di aprile 2018 al mese di marzo 2019.

Anche in merito a questo progetto il CdI si riserva di approfondire i contenuti e l’articolazione del progetto stesso, rinviando ad altro momento l’eventuale adesione.

 

 

PUNTO 8. Stato di attuazione del Programma annuale per la Trasparenza e l’Integrità - aggiornamento 2018

 

Il Programma annuale per la Trasparenza e l’Integrità, approvato dal Consiglio d’Istituto in data 25.05.2016 con delibera n. 76, variazione approvata dal CdI in data 06.07.2017, allegato al Piano Triennale dell’Offerta formativa (triennio 2016/2018), è stato revisionato per adeguarlo al Piano Triennale Prevenzione e Corruzione (PTPC) della Regione Lombardia aggiornato al 31.01.2018. La DS propone la votazione sulle modifiche e sulle relative integrazioni e all’unanimità dei presenti il CdI approva la revisione del PTTI.

 

 

PUNTO 9. Varie ed eventuali                 

 

Si pone una criticità per quanto riguarda la modalità di reperimento dei contatti degli ex studenti, necessari per la somministrazione del questionario relativo all’acquisizione di dati che si riferiscono sia all’inserimento nel mondo del lavoro sia alla prosecuzione degli studi universitari.  

La proposta che al momento riscuote maggiore consenso è la seguente: possibilità di inserire nella piattaforma Axios i nominativi e i numeri di telefono degli ex studenti.

 

 

Esauriti tutti i punti all’ordine del giorno, la seduta è sciolta alle ore 18.00

 

 

Gorgonzola, 26 marzo 2018

 

 

Il Segretario                                                                       Il Presidente

 

 

       
   

 

AllegatoDimensione
42- Variazioni al Programma Annuale.doc622.5 KB
43- Approvazione Conto Consuntivo E.F.2017.doc623 KB
44- Regolamento accesso agli atti amministrativa delibera del 30.11.2017.doc624.5 KB
45- Ratifica nomina RUP Progetto PON.doc623.5 KB
46- Adesione progetto ASL Assoc.Students Lab ITALIA....doc624 KB
47- Adesione progetto percorsi di inclusione sociale.doc623 KB
48- Stato di attuazione del Programma annuale per la Trasparenza e l'integrità - aggiornamento 2018.doc624.5 KB

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