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CONSIGLIO D'ISTITUTO N.8 DEL 25 OTTOBRE 2017

 

VERBALE n° 8
 
Il giorno 25 ottobre 2017, nell’ufficio della presidenza dell’ITIS Marconi di Gorgonzola, alle ore 17, si riunisce, in seguito a convocazione, con Prot. N° 4695 /2.2.c, il Consiglio d’Istituto per discutere i seguenti punti all’ordine del giorno:
1. Approvazione del verbale del C.d.I. precedente del 6/07/2017
2. Variazione del bilancio al 19/10/2017 (Programma Annuale E.F. 2017)
3. Approvazione Centro Sportivo Studentesco
4. Calendario Scolastico: chiusura istituto (prefestivi)
5. Orario scolastico approvazione
6. Approvazione della revisione del PTOF e relativo Piano di Miglioramento
7. Protocollo d’intesa progetto CISCO
8. Rettifica progetto Mini stay cambiamento meta Dublino marzo 2018
9. Costituzione di Associazione ex studenti
10. Regolamento d’Istituto
11. Varie ed eventuali
Alle ore 17 sono presenti i seguenti consiglieri:
DS: Anna Maria Leo
Docenti: Lucia Casapollo, Rita Lorenzetto, Mattea Piscopo, Maria Elena Rizzi, Gaetana Figuccia.
Genitori: Maddalena Dellasantina, Federica Invernizzi, Andrea Lauricella
ATA: Diego De Crescenzo
Assenti i consiglieri: Salvatore Alberghina, Maurizio Zanenga, Carla Bonfiglioli, Buccieri Edward, Brahimi Gerald, Fouard George, Adbulawahaib Mohamed.
In attesa della Presidente C. Bonfiglioli, che ha comunicato un lieve ritardo, presiede la riunione la Vicepresidente Maddalena Dellasantina che, accertato il numero legale, dichiara aperta la seduta. Funge da segretaria la prof.ssa Lorenzetto.
1. Approvazione del verbale del C.d.I. precedente del 6/07/2017
Il verbale precedente è approvato con l’astensione dei consiglieri Casapollo, Dellasantina, Invernizzi, assenti alla precedente seduta.
2. Variazione del bilancio al 19/10/2017 (Programma Annuale E.F. 2017)
Il DSGA Francesco Emanuele espone le variazioni del bilancio (V. allegato 1, parte integrante del presente verbale). Le variazioni sono approvate all’unanimità. Al termine della votazione il DSGA lascia la riunione
3. Approvazione Centro Sportivo Studentesco
Gli insegnanti di Scienze Motorie chiedono la costituzione del Centro Sportivo Scolastico ai sensi delle “linee guida per l’attività di educazione fisica motoria e sportiva nelle scuole secondarie di primo e secondo grado” del 04/08/2009. Il dettaglio del progetto (regolamento, programma delle attività) è presente nell’allegato 2, parte integrante del presente verbale. All’unanimità si delibera l’approvazione del progetto.
4. Calendario Scolastico: chiusura istituto (prefestivi)
Le nuove proposte riguardano la chiusura dell’istituto in giorni prefestivi, in particolare nei giorni 7/12, 5/1/2018, 24/4 e 14/08. Il consiglio delibera all’unanimità
5. Orario scolastico approvazione
Si delibera l’approvazione dell’orario scolastico attualmente in vigore per a.s. 2017/2018.
Alle 18.05 arriva la Sig.ra Bonfiglioli che assume la presidenza.
6. Approvazione della revisione del PTOF e relativo Piano di Miglioramento (delibera n°15 Collegio Docenti)
La DS illustra brevemente le revisioni apportate al PTOF, in particolare per quanto riguarda i progetti presentati ed approvati nel Collegio Docenti. Il C.d.I. delibera l’approvazione della revisione del PTOF e del piano di miglioramento all’unanimità.
7. Protocollo d’intesa progetto CISCO
La prof. Lorenzetto presenta sinteticamente il progetto che prevede l’utilizzo di piattaforme e software nell’ambito delle reti informatiche fruibili da tutti gli indirizzi della nostra scuola (liceo e ITIS). Tale progetto in collaborazione con CISCO (azienda leader nel mondo per le reti informatiche) prevede il primo anno la formazione dei docenti e l’utilizzo di software. Per tale motivo al momento è necessario stilare il protocollo d’intesa tra l’istituto Marconi e CISCO.
Il C.d.I. delibera l’approvazione del protocollo d’intesa
8. Rettifica progetto Mini stay cambiamento meta Dublino marzo 2018
La DS informa il consiglio che la destinazione del Mini stay è cambiata preferendo Dublino a Londra per motivi di sicurezza. Aggiunge anche che a Dublino si sono rese disponibili più famiglie ad ospitare gli studenti, pertanto la prof.ssa Zamarioli, responsabile del progetto, ha cercato di estendere la possibilità di partecipazione a più studenti. Il bando quindi è stato leggermente
modificato. Il C.d.I. delibera la ratifica del progetto Mini Stay a Dublino.
La prof.ssa Rizzi chiede la parola per informare brevemente il consiglio sugli sviluppi del progetto PON. La docente dichiara che le adesioni giunte entro il 25 Ottobre permettono di attivare solo il modulo ARDUINO. Per tutti gli altri moduli, gli iscritti sono in numero molto ridotto e per tale motivo si è inviata una mail presso l’ufficio di Programmazione e Gestione dei fondi strutturali europei e nazionali per lo sviluppo e la coesione sociale alla dirigente Anna Maria Leuzzi per chiedere l’estensione della partecipazione al PON agli studenti del triennio. La richiesta è stata accolta sottolineando però la possibilità di inserire solo alcuni studenti e motivandone la ragione. Dunque la docente Rizzi informa che effettuerà un incontro con i rappresentanti degli studenti del biennio per sollecitare nuove adesioni e per proporre quale giorno delle lezioni , in alternativa al venerdì, il sabato in modo da passare da 15 incontri di due ore a 10 incontri di tre ore ciascuno. Qualora mancassero pochi studenti al raggiungimento delle 25 adesioni per modulo, si adopererà per coinvolgere gli alunni del triennio.
Alle ore 18.40 la prof.ssa Rizzi lascia la riunione.
Costituzione di Associazione ex studenti
Il sig. Lauricella informa il Consiglio che i dati sugli studenti diplomati sono a disposizione e che il prof. Acquati è stato coinvolto per la costituzione di tale associazione, ma sarà ora necessario individuare alcune figure tra docenti ed ex studenti per la gestione e promozione di tale associazione. In particolare si dovrà definire il responsabile dei dati e chi si occupa della manutenzione degli stessi (aggiornamento del database).
9. Regolamento d’Istituto
A fronte di cambiamenti occorsi negli ultimi anni si sono rese necessarie modifiche al Regolamento di Istituto (V. allegato 3, parte integrante del presente verbale). Ci si sofferma in particolare sul problema dell’uscita da scuola degli studenti minori di 14 anni. La DS informa che L’art. 591 del codice penale prevede ‘abbandono di minore’ nel caso in cui il minore venga lasciato solo (senza presenza di un adulto) all’esterno della scuola. La DS aggiunge anche che tale questione è di tipo
legale pertanto in questa sede si può discutere solo sulle modalità che la scuola intende adottare in merito alla gestione di questi casi.
Non potendo discutere sulla sentenza e norma sopra citata ed in attesa di ulteriori comunicazioni specifiche in merito, il C.d.I. delibera l’approvazione del Regolamento di istituto.
10. Varie ed eventuali
Il Sig. De Crescenzo propone la vendita di prodotti a scopo benefico da parte dell’associazione N.O.V.A. il giorno 16 novembre nei locali dell’istituto. I dettagli di tale promozione sono contenuti negli allegati 4 e 4bis.
Il C.d.I delibera l’approvazione dell’evento.
Terminata la discussione dei punti all’ordine del giorno la seduta si chiude alle ore 19.40.
                      La segretaria                                                                                                    La Presidente
               Prof.ssa Rita Lorenzetto                                                                                  Sig.ra Carla Bonfiglioli
               …………………………….                                                                      ……………………………………
 
AllegatoDimensione
23 - VARIAZIONI DI BILANCIO.doc109.5 KB
24 - APPROVAZIONE CENTRO SPORTIVO STUDENTESCO.doc109.5 KB
25 - CALENDARIO SCOLASTICO - CHIUSURA ISTITUTO.doc109 KB
26 - APPROVAZIONE DELLA REVISIONE DEL PTOF E RELATIVO PIANO DI MIGLIORAMENTO.doc108.5 KB
27 - ORARIO SCOLASTICO.doc109 KB
28- PROTOCOLLO D'INTESA PROGETTO CISCO.doc109.5 KB
29- RETTIFICA PROGETTO MINI STAY.doc109.5 KB
30- REGOLAMENTO D'ISTITUTO.doc109.5 KB
31- VARIE ED EVENTUALI.doc109 KB

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