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Bando servizio noleggio fotocopiatore (LSS L.Da Vinci) Milano

 Milano, 22 Settembre 2015 Prot. 2484/C14a

Lotto CIG: Z9616075D4
Bando di gara a procedura aperta per l’affidamento del
servizio di noleggio globale n° 3 Fotocopiatori
multifunzioni dal 01/01/2016 al 31/12/2018
Scadenza per la presentazione delle offerte: 22 Ottobre 2015 ore 12:00
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO l’articolo 5 comma 2 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 prevede che le
determinazioni per l’organizzazione degli uffici e le misure inerenti alla
gestione dei rapporti di lavoro sono assunte dagli organi preposti alla gestione
con la capacità ed i poteri del privato datore di lavoro;
VISTO il Decreto L.gs del 12 aprile 2006 n° 163, Codice dei contratti pubblici, relativi a
Lavori e Forniture per la pubblica amministrazione;
VISTO il Regolamento di Esecuzione del Codice dei Contratti Pubblici (DPR 5 ottobre
2010, n. 207
VISTA la Legge del 13 agosto 2010, n° 136 e successive modifiche, relativa agli obblighi
di tracciabilità dei flussi finanziari;
VISTO il Regolamento del Consiglio d’Istituto per la disciplina degli incarichi e dei
contratti di prestazione d’opera con esperti;
VERIFICATA la necessità di procedere all’individuazione di un servizio esterno per il
noleggio globale di macchine Fotocopiatrice multifunzioni con contratto
triennale 2016 – 2018;
I N D I C E
Bando di gara a procedura aperta, ai sensi del D.I. 44 dello 01/02/2001 disciplinato dai successivi
articoli per il noleggio globale di n° 3 macchine fotocopiatrici nuove di ultima generazione e di
primaria marca, a basso impatto ambientale quali: (i) ridotto consumo energetico; (ii) ridotto
inquinamento acustico; (iii) ridotta emissione di polveri e ozono, come specificate nel presente bando.
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Via Ottorino Respighi, 5 – 20122 Milano
C. F. 80127050153 – Codice Meccanografico MIPS03000R
Tel. 02/55187728 – 02/55187820 – Fax 02/55187729 sito internet: http://www.lsdavincimilano.eu
E-mail: dirigente@lsdavincimilano.eu – didattica@lsdavincimilano.eu
PEC: mips03000r@pec.istruzione.it
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ART. 1 – OGGETTO E FINALITA’ DEL SERVIZIO
1.1 Il presente bando sarà tenuto nell’A.S. 2015 –2016 presso la sede del Liceo Scientifico Statale
"Leonardo da Vinci" di via Ottorino Respighi, 5 – 20122 Milano per il noleggio globale di n°3
Fotocopiatori Multifunzioni nuovi tutte dello stesso brand dal 01/01/2016 al 31/12/2018,
1.2 L’appalto oggetto di gara sarà affidato tramite procedura aperta ai sensi dell’art.55 del D.Lgs n.
163/2006, l’aggiudicazione avrà luogo anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia
ritenuta congrua e conveniente.
1.3 Ai fini dell'aggiudicazione del presente bando, si precisa che, secondo quanto disposto dalle
normative vigenti, saranno considerati come limiti massimi i parametri di prezzo-qualità.
ART. 2 – CONDIZIONI DEL SERVIZIO
2.1 Nell'ambito dell'attività di noleggio globale delle macchine Fotocopiatrici dovranno essere
contemplati i seguenti servizi:
a) Consegna delle macchine, installazione e messa in opera, collaudo, disinstallazione;
b) Fornitura dei materiali di consumo (carta esclusa) e di tutti i ricambi necessari, smaltimento del
materiale consumato;
c) Assistenza tecnica e manutenzione, ordinaria e straordinaria, per tutto il periodo del noleggio
globale con visite illimitate.
ART. 3 – CARATTERISTICHE MACCHINE FOTOCOPIATORI
3.1 Il fotocopiatore per uso Segreteria dovrà avere le seguenti caratteristiche minime:
a) Copie annuali comprese nel canone 120.000
b) Formato originali e copie fino A3
c) Lucidi
d) Velocità copia NON inferiore a 80 cp al minuto b/n A4
e) RAM installata (funzione copy) >=1 GB
f) Alimentatore automatico originali minimo 80f
g) Risoluzione massima in copiatura almeno fino a 600x600dpi
h) Risoluzione massima in stampa almeno fino a 1200 x 1200 dpi
i) Alimentatore originali fronte/retro
j) Fronte retro fino al formato A3
k) By pass
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l) Copie multiple – valore massimo almeno fino a 999
m) Regolazione contrasto Automatico e manuale
n) Funzione stampante e di rete – Interfaccia stampante collegata in rete Ethernet 100 Base-
TX/10 Base-T;
o) Interfaccia USB
p) Scanner in rete Tipo di file PDF/A (PDF ricercabile (opzionale), JPEG, TIFF, XPS
Riconoscimento originale Testo, foto, testo + foto, ottimizzato per OCR Formato massimo di
scansione A3 Funzionalità Scan-to-email, Scan-to-FTP , Scan-to-SMB , Scan-to-USB,
scansione WSD Risoluzione di scansione 600, 400, 300, 200, Velocità di scansione 160
immagini b/n al minuto, 80 immagini a colori al minuto)
q) Almeno n.4 cassetti ciascuno almeno 500fg - N.2 per A4 + N.2 per A3-B4-A4-A5
r) Fronte/retro automatico dell’originale e della copia
s) Grammatura carta 60-160 gr/mq con carta comune e carta riciclata
t) Fascicolazione con pinzatura
u) Fascicolatore elettronico (con predisposta suddivisione plichi x pinzatura) n^ minimo
fascicoli 50
v) Codici personalizzati, con possibilità di inserimento/limitazione numero di copie
w) Contacopie
x) Modalità in stand by (power save one)
y) Manuali ed istruzioni operative in italiano
z) Zoom 25-400 minimo
aa) Materiale di consumo quali: toner, cilindri, tamburi, rulli fusori, ecc.… compreso (CARTA
ESCLUSA)
bb) Assorbimento < 2Kw
3.2. Tutti i fotocopiatori devono necessariamente possedere e garantire, ciò di quanto segue:
a) La fotocopiatrice dovrà essere conforme alle vigenti disposizioni in materia antinfortunistica.
b) La fotocopiatrice dovrà essere corredata della documentazione tecnica in lingua italiana, del
manuale d’uso dei necessari software comprensivi di eventuali licenze per assicurarne il
funzionamento e l’efficacia di stampa.
c) La fotocopiatrice dovrà essere alimentata direttamente con la tensione erogata attualmente in
Italia, munita di uno dei marchi di certificazione riconosciuti da tutti i paesi dell’U.E. e deve
essere conforme alle norme relative alla compatibilità elettromagnetica.
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d) Il fornitore dovrà garantire la conformità delle apparecchiature alle normative CEE o ad altre
disposizioni internazionali riconosciute e, in generale, alle vigenti norme legislative,
regolamentari e tecniche disciplinanti i componenti, le modalità di impiego delle
apparecchiature ai fini della sicurezza degli utilizzatori, con particolare riferimento alle
disposizioni del D.P.R. 547/55; D.Lgs. 277/91; D.Lgs 626/94; D.Lgs 81/08. Le apparecchiature
dovranno essere provviste di regolare marcatura “CE”.
e) La fotocopiatrice dovrà essere accompagnata da una scheda tecnica di sicurezza relativa alla
emissione di ozono, emissione di polveri, livello di rumore, emissione di calore.
f) La consegna, l’installazione, attivazione e collaudo sarà effettuata a carico del Fornitore nei
luoghi e nei locali indicati dal Committente nel relativo ordine che segue all’aggiudicazione
della gara.
g) Il fornitore dovrà personalizzare l’utilizzo di una fotocopiatrice con l’inserimento di 80 codici
personalizzati e del numero massimo di copie, eventualmente anche diverso, per ogni codice.
h) Al fine di semplificare l’uso dei fotocopiatori il fornitore dovrà organizzare, al momento
dell’installazione, un’attività di addestramento agli utenti.
i) Il fornitore dovrà mantenere in perfetto stato di funzionamento le apparecchiature oggetto del
noleggio globale per tutto il periodo di validità del contratto con l’obbligo di ripristino nei
tempi descritti nel successivo articolo 6 e indicate nelle specifiche tecniche provvedendo entro
lo stesso limite ad eventuale sostituzione qualora si verifichino situazioni di impossibile
riparazione nei termini
j) Sarà cura del fornitore previo accordo con l’Istituto, garantire i livelli di scorta minimi e
provvedere al ripristino.
k) Lo SMALTIMENTO RIFIUTI (toner, cilindri, tamburi, rulli fusori, ecc.…) sarà a carico esclusivo
del fornitore (incluso nel canone).
3.3 Per il Fotocopiatore della Sala Professori rimangono le medesime caratteristiche di quelle
specificate per il fotocopiatore Segreteria con la differenza solo nella Velocità copia, che per questa
macchina è NON inferiore a n° 50 copie al minuto b/n A4, e nella Velocità di scansione NON
inferiore a 70 ipm a colori/in bianco e nero e con copie annuali comprese nel canone apri n° 100.000.
3.4. Per il Fotocopiatore della Vicepresidenza rimangono le medesime caratteristiche di quelle
specificate per il fotocopiatore Segreteria con la differenza solo nella Velocità copia che per questa
macchina è NON inferiore a n° 25 copie al minuto b/n A4, e nella Velocità di scansione NON
inferiore a 55 ipm a colori/in bianco e nero e con copie annuali comprese nel canone pari a n° 45.000.
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ART. 4– REDAZIONE E PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI
PARTECIPAZIONE
4.1 La domanda di partecipazione dovrà obbligatoriamente contenere, pena nullità ed esclusione dalla
gara, tutta la documentazione richiesta, rispettando le seguenti indicazioni:
 Un unico plico, contenente 3 (tre) buste, chiuso e sigillato mediante firma sui lembi di
chiusura, riportante all'esterno la ragione sociale, l'indirizzo del mittente e la scritta
"OFFERTA GARA NOLEGGIO GLOBALE MACCHINE FOTOCOPIATRICE
MULTIFUNZIONI – UFFICIO SEGRETERIA – SALA PROFESSORI – UFFICIO
VICEPRESIDENZA ".
 Nel plico sopra citato, ciascuna delle 3 (tre) buste dovrà essere chiusa e sigillata mediante
l’apposizione di una firma sui lembi di chiusura, che confermi l'autenticità della chiusura
originaria.
La Busta "A", con l'indicazione esterna del mittente e della dicitura "Documenti amministrativi",
controfirmata sui lembi di chiusura, dovrà contenere utilizzando gli allegati A-B-C la sotto
elencata documentazione:
 Dichiarazione sostitutiva in conformità al D.P.R. 445/2000 sottoscritta dal
titolare/rappresentante legale (allegare copia documento di riconoscimento), dalla quale
risulti:
 La ragione sociale, la sede, l'attività della Ditta,
 Il possesso di adeguata attestazione di qualificazione rilasciata da un Organismo SOA, in
corso di validità e regolarmente autorizzata (Certificazioni di Qualità);
 L'iscrizione al registro delle imprese della C.C.I.A.A. da almeno due anni per lo
svolgimento dell'attività specifica attinente la presente gara;
 I dati anagrafici e di residenza del rappresentante legale e/o dei vari rappresentanti;
 L'inesistenza dei motivi di esclusione indicati nell'art. 38 del Codice dei contratti
pubblici, di cui al D.Lgs 12/04/2006 n. 163 e successive modificazioni e integrazioni;
 Che la ditta non si trovi in stato di fallimento, di liquidazione e cessazione attività, di
concordato preventivo, di sospensione dell’attività commerciale e in nessuna delle clausole
di esclusione ai sensi dell’art.11 comma 1, lettera a) b) c) d) ed f) del D.Lgs n.358/92 e s.m.l.
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 Che nei confronti dell’amministratore o dei rappresentanti legali della ditta non sia stata
pronunciata condanna con sentenza passata in giudicato per qualsiasi reato che incida
sulla moralità professionale per delitti finanziari
 Di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ai sensi
della legge 12/3/1999 n. 68;
 Di aver preso visione del presente capitolato e di accettarlo senza riserva alcuna.
 Che è in regola col versamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei
lavoratori (presentazione Certificazione di regolarità contributiva - modello DURC) e al
pagamento di imposte e tasse secondo la normativa vigente (D.M. 24/10/2007 –
L.296/2006)
 Che si assume gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari previsti dall’art.3 comma 1
della L.136/2010;
 Che è in regola con gli adempimenti e le norme previste dal D.Lgs 81/2008 in materia di
tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
 Attestazione di aver tenuto conto, nel predisporre l'offerta, degli obblighi relativi alle
norme in materia di sicurezza sul lavoro secondo la normativa vigente.
 Attestazione che le macchine ed i materiali forniti sono conformi alla normativa CEE.
 Che consegna e installa il materiale con proprio personale specializzato, con trasporto
installazione, messa in opera, personalizzazione e collaudo fino al luogo di destinazione,
provvedendo nel contempo a fornire istruzioni al personale addetto all’utilizzo.
Allegati alla dichiarazione:
a) Fotocopia del documento di identità del legale rappresentante (sottoscrittore)
b) Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC)
c) Nominativi degli addetti al servizio di installazione/manutenzione della macchina
fotocopiatrice
d) Copia certificazione sistema di qualità in corso di validità, se posseduta.
La Busta “B”, con l'indicazione esterna del mittente e della dicitura “Offerta Tecnica”,
controfirmata sui lembi di chiusura, dovrà contenere la sottoelencata documentazione:
a) Offerta tecnica redatta utilizzando l’allegato D Offerta tecnica" compilato integralmente e
sottoscritto dal titolare/legale rappresentate.
b) Indicazione degli elementi migliorativi
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c) Indicazione orario del servizio di assistenza e tempi di ripristino.
Allegati all’offerta tecnica:
 Depliants illustrativi delle macchine proposte con indicazione delle caratteristiche
tecniche da cui si possa desumere la rispondenza ai requisiti minimi del Capitolato e la
presenza degli elementi migliorativi oggetto di valutazione di qualità
 Fotocopia del documento di identità del legale rappresentante (sottoscrittore)
La Busta "C", con l'indicazione esterna del mittente e della dicitura "Offerta economica",
controfirmata sui lembi di chiusura, dovrà contenere la sottoelencata documentazione:
a) Offerta economica redatta utilizzando l’allegato E Offerta Economica" compilato
integralmente e sottoscritto dal titolare/legale rappresentate. Il prezzo indicato nel modulo
offerta deve essere comprensivo di ogni onere a carico della ditta, IVA compresa con
indicazione:
• Il canone trimestrale comprensivo di numero copie/stampe incluse con offerta per noleggio
globale TRIENNALE di fotocopiatore che abbia le caratteristiche minime sopra indicate e
gli elementi migliorativi oggetto della valutazione di qualità.
• Costo per eventuali copie aggiuntive compreso IVA con fatturazione posticipata al
termine dei 4 trimestri di noleggio globale di ciascun anno di contratto.
Allegati all’offerta economica:
 Fotocopia del documento di identità del legale rappresentante (sottoscrittore)
ART. 5 – MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA–
ESCLUSIONI
5.1 Il plico di cui sopra dovrà essere indirizzato al Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico Statale
"Leonardo da Vinci" di Milano”, Via Ottorino Respighi, 5 – 20122 Milano (MI), e dovrà essere
recapitato entro le ore 12.00 del giorno 22 ottobre 2015. La consegna potrà avvenire direttamente
all’ufficio protocollo dell’Istituto o tramite servizio postale e in ogni caso dovrà avvenire entro il
termine indicato, non farà fede la data del timbro postale. La spedizione è sempre a rischio del
mittente.
5.2 La domanda di partecipazione che non rispetterà il suddetto termine non sarà presa in
considerazione. In ogni caso il semplice invio della domanda di partecipazione non costituisce per
l’Istituzione impegno vincolante nei confronti dei concorrenti, né alcun rimborso di spese ad essi è
dovuto per la mera partecipazione alla gara.
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5.3 Saranno escluse dalla valutazione le domande:
a) Pervenute oltre i termini;
b) Pervenute con modalità diverse da quelle previste dal presente bando;
c) Sprovviste della firma in originale del Rappresentante Legale;
d) Sprovviste degli allegati previsti dal presente bando;
ART. 6 – ONERI E CONDIZIONI
6.1 L'offerta dovrà prevedere, oltre alla fornitura di fotocopiatrice conforme al bando, anche:
1) Trasporto-consegna-installazione-messa in opera-personalizzazione e collaudo nel luogo
indicato dall'istituto.
2) Ritiro e trasporto al momento della cessazione del contratto.
3) Fornitura completa di consumabili (toner-drum - punti metallici e quant'altro necessario al
funzionamento dell'apparecchiatura ad esclusione della carta).
4) Assistenza tecnica, manutenzione ordinaria e straordinaria e fornitura pezzi di ricambio
compresi per tutta la durata contrattuale
5) Orario del servizio di assistenza: Lun-Ven 8-17 Sab. 8-13, da intendersi come orario lavorativo
in tutte le tempistiche definite dal Capitolato e dal Contratto.
6) Gestione della richiesta via telefono e via mail
7) Ripristino ENTRO la GIORNATA lavorativa per le chiamate entro le ore 13.00, Sabato
escluso.
8) Ripristino ENTRO le ore 12:00 del giorno lavorativo successivo per le chiamate oltre le ore
13.00 da Lunedì a Venerdì e per le chiamate del Sabato.
9) I tempi di ripristino sopra indicati potranno essere garantiti con eventuale macchina
sostitutiva di pari caratteristiche tecniche per un periodo massimo di 12 giorni lavorativi.
10) Il Fornitore si impegna ad eseguire le prestazioni di trasporto-consegna-installazione-messa
in opera-personalizzazione nel termine massimo di 30 (trenta) giorni solari e consecutivi
decorrenti dalla data di sottoscrizione del Contratto.
11) Il Fornitore dovrà farsi carico di ogni attività connessa al ritiro per il trattamento di tutti i
materiali di consumo usati delle Apparecchiature oggetto del contratto di noleggio. Le
richieste di ritiro dei materiali di consumo dovranno essere comunque soddisfatte entro 20
(venti) giorni lavorativi dalla richiesta.
12) Nel caso in cui, durante il periodo di vigenza della convenzione, il Fornitore non sia più in
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grado di garantire la consegna delle apparecchiature offerte a causa della messa "fuori
produzione" delle stesse da parte della casa produttrice, dovrà comunicare tale circostanza per
iscritto, con un preavviso di almeno 30 (trenta) giorni solari e consecutivi allegando
contestualmente idonea dichiarazione contenente precisa indicazione delle apparecchiature
offerte in sostituzione, nonché l'attestazione che queste ultime hanno caratteristiche
identiche o migliorative rispetto a quelle originariamente offerte e oggetto della stipulata
convenzione.
13) La fornitura del materiale di consumo entro 18 (diciotto) o r e lavorative dalla richiesta,
La richiesta potrà essere effettuata anche a mezzo fax o telefonicamente;
14) Il Fornitore dovrà, in caso di necessità da parte dell’Istituto, dislocare altrove una o più
macchine fotocopiatrici, provvedendo gratuitamente, entro 3 giorni lavorativi dalla richiesta,
allo spostamento ed all'eventuale disinstallazione e conseguente reinstallazione.
15) Il Fornitore, al termine del periodo di noleggio, ovvero in caso di risoluzione del contratto,
sarà tenuto a ritirare le apparecchiature ponendo in essere tutte le attività necessarie quali, a
titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, quelle relative al ritiro "al piano",
imballaggio, asporto, trasporto e facchinaggio entro e non oltre 30 (trenta) giorni solari e
consecutivi dalla scadenza/risoluzione del contratto.
16) Penali pari al tre per mille del corrispettivo canone totale triennale per ogni giorno lavorativo
di ritardo della messa in opera, del ripristino, del prolungamento del periodo di utilizzo della
macchina sostitutiva, del ritiro del materiale di consumo usato, della fornitura del materiale di
consumo, dello spostamento/disinstallazione/reinstallazione della macchina e del ritiro delle
macchine in caso di scadenza/risoluzione del contratto.
6.2 La fatturazione elettronica dovrà avvenire su base trimestrale, la fattura dovrà contenere
esclusivamente il canone trimestrale, le eventuali copie eccedenti dovranno essere conteggiate alla
fine del dodicesimo mese e fatturate a parte in una unica soluzione. Le fatturazioni saranno
posticipate con pagamento a 30 gg data fattura.
6.3 Si comunica che il Codice Univoco Ufficio della scrivente Istituzione Scolastica è il seguente:
CODICE UNIVOCO UFFICO NOME UFFICIO
UFSUBS Uff_eFatturaPA
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a) Non è consentito, pena la rescissione del contratto, il subappalto, nemmeno parziale, del servizio
oggetto del presente bando.
b) Le prestazioni richieste dovranno essere svolte da personale qualificato (che dovrà essere in regola
con le vigenti norme in termini assistenziali, previdenziali e contrattuali) alle dirette dipendenze
della Ditta aggiudicataria e risulteranno a completo carico di quest'ultima, sollevando integralmente
la presente Istituzione Scolastica da qualsiasi responsabilità. I nominativi e gli elementi identificativi
del personale della Ditta aggiudicataria incaricato delle prestazioni tecniche dì cui sopra dovranno
essere preventivamente comunicati al Dirigente Scolastico, attraverso la consegna di opportune
credenziali. Tale procedura dovrà essere seguita anche in caso di sostituzione di elementi del
succitato personale.
c) L’Istituto è sollevato da qualsiasi responsabilità in caso di furti, incendi e di qualsiasi altro evento
possa danneggiare prodotti, materiali, attrezzature e macchinari della gestione anche dovuti per
inesperienza, atti vandalici e/o causa forza maggiore.
d) La Ditta aggiudicataria si assume qualsiasi responsabilità per i danni che le macchine potrebbero
causare a persone e cose.
e) Qualora la Ditta aggiudicataria non dovesse adempiere a tutti i compiti previsti, l'Istituzione
Scolastica si riserva la facoltà di recedere immediatamente dal contratto, una volta contestata per
iscritto l'inadempienza.
f) Resta inteso che le offerte inviate non vincoleranno in alcun modo l'Istituzione Scolastica né
all'aggiudicazione né alla stipulazione del contratto, mentre le società partecipanti sono vincolate fin
dal momento della presentazione dell'offerta per un periodo pari a 60 (sessanta) giorni dalla
scadenza del termine per la sua presentazione.
g) L'offerta e la documentazione presentata a corredo rimarranno in possesso dell'Istituzione
Scolastica.
ART. 7 – TRACCIABILITA’
7.1 La Ditta assume tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 delle Legge
13/08/2010 n. 136 e successive modifiche ed integrazioni. Se individuata come miglior offerente,
compilerà la prescritta dichiarazione, relativa al conto corrente su cui dovranno essere effettuati i
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pagamenti da parte di questo Istituto, nonché i nominativi di coloro che sono autorizzati ad operare
sul conto stesso.
ART. 8 – ASSICURAZIONE
8.1 L’Istituto non assume alcuna responsabilità per danni fortuiti, colposi o dolosi alle macchine
ovvero per danni derivanti ai fruitori del servizio da responsabilità della ditta nella sua attività di
manutenzione nei confronti dei quali la ditta dovrà dimostrare prima dell’installazione delle
macchine di aver stipulato adeguata polizza di assicurazione.
8.2 La Ditta, all’inizio dell’attività, dovrà essere in possesso di una idonea polizza assicurativa a
copertura di eventuali danni dovuti all’espletamento del servizio e/o cause ad esso connesse, che
derivassero all’Istituto e/o a terzi, persone, animali o cose. Dovrà essere assicurata inoltre per furto e
incendio.
ART. 9 – CRITERI E METODI PER LA VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE
9.1 Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purché valida e giudicata
congrua. L'Amministrazione Scolastica procederà all'aggiudicazione a favore del soggetto che avrà
proposto l'offerta più vantaggiosa e con l'indicazione del punteggio massimo attribuibile, fino alla
concorrenza di un totale di massimo di 100 punti.
9.2 L’appalto sarà aggiudicato mediante il criterio selettivo dell’offerta economicamente più
vantaggiosa ai sensi dell’art. 83 del D.Lgs 163 del 2006.
9.3 L’Istituzione Scolastica si riserva di non procedere all'aggiudicazione qualora sussistano o
intervengano motivi di interesse pubblico determinanti l'inopportunità di procedere
all'aggiudicazione. Nulla sarà dovuto alle ditte concorrenti al verificarsi di tale evenienza.
9.4 In caso di rinuncia da parte della ditta aggiudicataria, il servizio sarà affidato, ad insindacabile
giudizio dell’istituzione scolastica, alla dittao che, nell’ordine, avrà proposto l’offerta più
economicamente più vantaggiosa. La graduatoria verrà formata in ragione dei criteri di valutazione di
seguito stabiliti:
Criteri Di Valutazione Punteggio Massimo
Offerta Tecnica 40
Offerta Economica 60
TOTALE PUNTEGGIO 100
Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci”
Via Ottorino Respighi, 5 – 20122 Milano
C. F. 80127050153 – Codice Meccanografico MIPS03000R
Tel. 02/55187728 – 02/55187820 – Fax 02/55187729 sito internet: http://www.lsdavincimilano.eu
E-mail: dirigente@lsdavincimilano.eu – didattica@lsdavincimilano.eu
PEC: mips03000r@pec.istruzione.it
Bando noleggio fotocopiatori multifunzioni 2016-2018 Pagina 12 di 14
9.5 I criteri per l’attribuzione del contratto sono i seguenti:
MERITO TECNICO Punteggio
Proposte migliorative (Per ciascuna voce che indica caratteristiche migliori rispetto al
capitolato base, fino ad un max di 15 voci)
15 max
(1pt per
singola voce
di una
macchina)
Valutazione delle caratteristiche generali del prodotto in termini di ultima generazione
e di primaria marca
Fino a 5 max
Valutazione delle caratteristiche del prodotto in termini di basso impatto ambientale Fino a 5 max
SERVIZIO DI ASSISTENZA:
Proposte migliorative per il servizio descritto nell’art.
6 Oneri e Condizioni
Fino a 15
max (3pt per
ogni
elemento
migliorativo
per tutte le
macchine)
PUNTEGGIO TOTALE 40
MERITO ECONOMICO Punteggio
CANONE Triennale totale 58 max
COSTO Copia eccedente 2 max
PUNTEGGIO TOTALE 60
Il merito economico relativo al Canone Triennale Totale (somma dei canoni triennali di ogni
macchina) e il Costo copia eccedente (media dei costi copia eccedente delle 3 macchine) – sarà
attribuito sulla base della seguente formula:
PE(canone) = (V.min / V.iesimo) x PMax(canone)
PE(costo copia eccedente) = (CMedio.min / CMedio.iesimo) x PMax(costo copia eccedente)
Dove:
PE(…)= Punteggio Economico del concorrente iesimo
PMax(…)= Punteggio Economico Massimo
V.iesimo = Canone totale offerto dal concorrente iesimo
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Via Ottorino Respighi, 5 – 20122 Milano
C. F. 80127050153 – Codice Meccanografico MIPS03000R
Tel. 02/55187728 – 02/55187820 – Fax 02/55187729 sito internet: http://www.lsdavincimilano.eu
E-mail: dirigente@lsdavincimilano.eu – didattica@lsdavincimilano.eu
PEC: mips03000r@pec.istruzione.it
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V.min = Canone totale più basso tra quelli offerti dai concorrenti ammessi alla fase di valutazione delle offerte
economiche
CMedio.min = Valore medio dei costi copia eccedente più basso tra quelli offerti dai concorrenti ammessi alla fase di
valutazione delle offerte
CMedio.iesimo = Valore medio dei costi copia eccedente offerto dal concorrente iesimo
ART. 10 – TERMINI PER L’INSTALLAZIONE
10.1 Fermo restando la facoltà dell'Istituzione Scolastica di verificare i requisiti e le documentazioni
richieste nel capitolato, si procederà alla stipula del contratto con la Ditta aggiudicataria.
10.2 Il tempo assegnato per la installazione e verifica delle macchine è al massimo la data di
decorrenza del canone fissata. Alla scadenza del contratto resta a carico dell’aggiudicatario il ritiro
delle macchine a noleggio globale previ accordi con la scuola su tempi e modalità.
ART. 11 – RINNOVO E DISDETTA
11.1 Il contratto, di durata triennale, non prevede il tacito rinnovo, né alcuna comunicazione di
disdetta da parte dell’Amministrazione Scolastica al termine della durata contrattuale, salvo per delle
inadempienze contestate alla Ditta come previsto dall‘art. 6 del presente bando.
ART. 12 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI - INFORMATIVA
12.1 Ai sensi dell’art. 13 D.Lgs 196/03 si informa che:
a) Le finalità a cui sono destinati i dati raccolti e le modalità di trattamento ineriscono alla procedura
di quanto oggetto della presente richiesta di offerta, nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e
della loro riservatezza;
b) Il conferimento dei dati è obbligatorio e l’eventuale rifiuto potrà comportare la mancata
prosecuzione della fase precontrattuale o la mancata o parziale esecuzione del contratto;
c) Il trattamento dei dati avviene attraverso il sistema informatizzato e mediante archivi cartacei;
d) Titolare del trattamento dei dati è il Dirigente Scolastico Prof.ssa Luisa Francesca Amantia;
e) I diritti dei soggetti interessati sono quelli di cui all’art.7 del D.Lgs n.196/03.
ART. 13 – CONTROVERSIE
Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci”
Via Ottorino Respighi, 5 – 20122 Milano
C. F. 80127050153 – Codice Meccanografico MIPS03000R
Tel. 02/55187728 – 02/55187820 – Fax 02/55187729 sito internet: http://www.lsdavincimilano.eu
E-mail: dirigente@lsdavincimilano.eu – didattica@lsdavincimilano.eu
PEC: mips03000r@pec.istruzione.it
Bando

Trasparenza

Contatti

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Liceo Scientifico Tecnologico
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