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BANDO DI GARA VIAGGIO DI ISTRUZIONE MONACO DI BAVIERA

Prot.n°   158/C37                                                                                Gorgonzola, 17 gennaio 2014

 

BANDO DI GARA PER L’ORGANIZZAZIONE DI UN VIAGGIO DI ISTRUZIONE A MONACO

CIG N. Z2E0D4EAD                        

AVVISO N. 1

 

LA COMMISSIONE VIAGGI DELL’IST. “G. MARCONI” di GORGONZOLA (MI)

 

 

VISTO                                    Il D.lg.vo n. 163 del 12 aprile 2006 ‘Codice dei contratti pubblici relativi ai lavori,                                                            servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/IF/CE e 2004/18/CE;

VISTO                                    il D.I.n.44 del 1.02.2001 Regolamento di contabilità scolastica;

VISTO                                    il D.lg.vo n. 206 del 6. 09.2005

VISTO                                    Il Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto per l’a.s. 2013/2014; il progetto del                                                   docente referente per il viaggio di istruzione a Monaco di Baviera, Prof. Cannarozzi Andrea, che prevede la durata di due notti , tre giorni compreso il viaggio  da attuarsi dal 10 al 12 marzo 2014;

CONSIDERATO                   che il Collegio Docenti nella seduta del 4/12/2013 si è espresso favorevolmente per                                                        la realizzazione di tale iniziativa nella settimana dal 9 al 15 marzo 2014, poiché i                                                  giorni si collocano nella settimana dedicata alle visite d’istruzione;

VISTO                                    il regolamento interno di Istituto per l’attuazione delle visite e dei viaggi di                                                                       istruzione;

VISTO                                    l’adesione di 44 alunni/e ed individuati n. 3 docenti accompagnatori;

 

 

                                                                       AVVISA CHE

 

L’Istituto Tecnico Industriale Statale Liceo Scientifico Tecnologico – Liceo Scientifico opz. Scienze Applicate  “Guglielmo Marconi” di Gorgonzola (MI) indice un bando di gara con procedura aperta per l’effettuazione di un viaggio di istruzione della durata di due notti, tre giorni compreso il viaggio a Monaco di Baviera, che prevede la partecipazione di n. 44 allievi/e delle classi Quinte Liceo e ITIS e n. 3 docenti accompagnatori.

 

I rapporti contrattuali derivanti dall’aggiudicazione sono regolati dalle norme contenute nel D.I. n. 44 del 1.02.2001, dalla legge e dal regolamento di contabilità di stato (rr.dd. 1.11.1923 n. 2440 e 23.05.1924 n. 827), dagli artt. 1 e 5 decreto del Ministero dell’Industria e del Commercio e dell’Artigianato 23.07. 1999, n. 349, dal D.lg.vo n. 206 del 6.09. 20005

 

I soggetti che possono presentare offerta sono tutte le agenzie viaggi operanti sul territorio nazionale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

REQUISITI DEL PACCHETTO

 

Il soggetto che si aggiudicherà l’organizzazione del viaggio di istruzione deve impegnarsi, assumendosene ogni responsabilità civile e penale, a rispettare le indicazioni della C.M. n. 291 del 14.10.92 e della nota n. 645 del giorno 11 aprile 2002, autocertificando con la sottoscrizione tutte le certificazioni richieste nelle circolari stesse, in particolare quelle di cui all’art. 9 commi 7 e 10 della CM n. 291/92.

 

Il soggetto deve impegnarsi a rilasciare tassativamente prima della partenza i documenti relativi al viaggio (titoli di trasporto e alloggio). Sui documenti dovranno essere indicati: il nome della scuola, l’entità del gruppo, i servizi prenotati e i fornitori. Tali adempimenti consentiranno all’Istituto Marconi di poter, eventualmente, ottenere il rimborso, qualora non tutti i servizi siano stati forniti.

 

NON SARA’ AMMESSA ALCUNA REVISIONE, E PER NESSUN CASO, DEL PREZZO DI VENDITA DEL PACCHETTO INDICATO NEL PREVENTIVO PRESENTATO, che diverrà parte integrante del contratto negoziato ed il PREZZO NON POTRA’ ESSERE VARIATO NEMMENO PER VARIAZIONE DI COSTI DOCUMENTABILI E NON IMPUTABILI AL SOGGETTO CHE SI AGGIUDICHERA’ L’ORGANIZZAZIONE DELLO STAGE.

 

Nel preventivo dovrà essere indicato:

 

· durata dal 10 al 12 marzo 2014, destinazione Monaco di Baviera;

· quota individuale di partecipazione per studente che NON deve superare i 180 euro e, gratuità per i docenti accompagnatori;

· assicurazione medico sanitaria, bagaglio 24/24, polizza infortuni, assicurazione annullamento viaggio e RCT previste da normativa comunitaria, estesa responsabilità personale docenti accompagnatori;

· numero telefonico di assistenza gruppi 24/24;

· trasporto da Gorgonzola a Monaco di Baviera e viceversa in Pullman, oltre al trasporto di andata e ritorno al Campo di concentramento di Dachau . La partenza deve essere il giorno 10/03/2014 al MATTINO PRESTO e il ritorno deve essere il giorno 12/03/2014 al POMERIGGIO TARDI o LA SERA.

· sistemazione in Albergo tre stelle in posizione centrale con mezza pensione in camere doppie o triple per gli alunni/e e camere singole per i Docenti accompagnatori;

 

PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE

 

Le offerte dovranno pervenire presso la Segreteria dell’Istituto “Guglielmo Marconi” sita in Gorgonzola (MI), Via Adda, 10 C.A.P. 20064 e acquisita al protocollo della scuola entro le ore 12.00 del 31 gennaio 2014  in busta chiusa recante la dicitura “Contiene offerta Viaggio di istruzione a Monaco di Baviera, nel periodo dal 10 al 12 marzo 2014”. Il recapito del plico contenente l’offerta rimane a esclusivo rischio del mittente e potrà essere effettuato a mano, per mezzo del servizio postale e/o di corrieri privati. Il plico deve essere ricevuto entro il termine perentorio sopra indicato.

Il bando prevede di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta purché valida e rispettosa di tutti requisiti previsti nel pacchetto in base all’art.69 R.D. 23 maggio 1924, n. 827, ciò al fine di consentire all’Istituzione scolastica di rispettare gli adempimenti previsti nei vari termini anche in caso di scarsa partecipazione delle ditte.

Non saranno in alcun caso presi in considerazione i plichi pervenuti oltre il suddetto termine perentorio di scadenza. Non saranno aperti i plichi che non rechino all’esterno l’indicazione dell’oggetto dell’appalto, la firma sui lembi e la denominazione dell’impresa concorrente.

 

I plichi pervenuti saranno aperti dalla Commissione Viaggi in seduta pubblica alle ore 14.00 del 3 febbraio 2014  presso l’Istituzione scolastica (Ufficio di Presidenza) in Via Adda, 10, Gorgonzola (MI), alla eventuale presenza del legale rappresentante, ovvero di persona munita di specifica delega nonché di copia  del documento di identità del delegante e del delegato, di ciascun partecipante che vorrà essere presente.

 

Il suddetto plico deve contenere al suo interno 2 buste sigillate e firmate sui lembi, così strutturate:

 

Busta n. 1 Gara per l’organizzazione Viaggio di istruzione Monaco di Baviera –

cig N. Z2E0D4EAD           ”Documentazione amministrativa”,

Busta n. 2  Gara per  l’organizzazione Viaggio di istruzione Monaco di Baviera –

cig N. Z2E0D4EAD

          “Offerta economica”

 

BUSTA N. 1 – “Documentazione Amministrativa” dovrà contenere, pena l’esclusione, una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti tecnico-economici dell’offerente per la partecipazione alla gara, resa nella forma dell’autocertificazione secondo le modalità di cui agli Artt. 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000 n.445, firmata dal legale rappresentante della Ditta offerente e corredata da copia del documento di identità in corso di validità alla data di sottoscrizione della stessa (la verifica dei requisiti sarà effettuata da questo Istituto prima della stipulazione del contratto con il soggetto aggiudicatario), in cui la Ditta dichiari:

 

· i principali dati dell’offerente: denominazione, natura giuridica, codice fiscale e partita IVA, sede legale ed operativa;

· l’iscrizione alla CCIA ed il relativo numero;

· di non trovarsi in alcuna delle situazioni di cui all’art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006;

· di essere in regola, in adempimento alle disposizioni dell’art. 17 l.68/99, con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili nonché di apposita dichiarazione dagli uffici competenti dalla quale  risulti l’ottemperanza delle norme medesime (oppure dichiarazione che attesti la propria condizione di non assoggettabilità ai predetti obblighi);

· di accettare tutte le condizioni previste nel bando di gara senza riserva alcuna;

· la matricola INPS per consentire la richiesta del DURC;

· l’assunzione degli obblighi, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000, e delle responsabilità ex-lege da parte dell’agenzia stessa e l’attenersi scrupolosamente alla normativa vigente;

· consenso al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 96 del D.lgs. 196/2003

 

 

BUSTA N. 2 – “Offerta economica” dovrà contenere l’offerta in conformità ai requisiti del pacchetto.

· Sarà nulla l’offerta priva di sottoscrizione o recante correzioni e/o cancellazioni.

 

 

 

 

 

 

CRITERI DI AGGIUDICAZIONE

 

L’Istituzione scolastica procederà all’aggiudicazione del servizio a favore del soggetto che avrà proposto l’offerta più vantaggiosa sulla base degli elementi, dei parametri e dei criteri qui di seguito indicati nella “Tabella  di Valutazione” e con l’indicazione del punteggio massimo attribuibile fino al raggiungimento di un totale di 125 punti.

 

Non si procederà alla valutazione dell’offerta se la quota individuale sarà superiore a 180 euro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tabella di  Valutazione

 



TIPOLOGIA SERVIZIO


PUNTEGGI MASSIMI ATTRIBUIBILI


DESCRIZIONE SERVIZIO


 

 

SISTEMAZIONE –

VITTO

 


 

 

PUNTI 15


Sistemazione in Albergo tre stelle in posizione centrale  in camere doppie/triple per gli studenti e camere singole  per i docenti accompagnatori.. Vitto: mezza pensione.


 

 

 

PULLMAN


 

 

 

PUNTI 20


Trasporto da Gorgonzola a Monaco di Baviera e viceversa. La partenza deve essere il giorno 10/03/2014 la mattina presto e il ritorno il giorno 12/03/2014 il pomeriggio tardi o la sera.


 

 

 

 

ASSICURAZIONE  MEDICO SANITARIA – BAGAGLIO – POLIZZA INFORTUNI – ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO -  RCT


 

 

 

 

PUNTI 15


Si richiedono informazioni sulle garanzie della polizza assicurativa relative a:

Responsabilità civile professionale ai sensi delle prescrizioni e degli obblighi assicurativi di cui al d.lgs 111 del 17/03/1995 a ratifica della direttiva CEE 90/314 del 13/06/1990 concernente viaggi, vacanze  e circuiti “tutto compreso” nonché quelli della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio firmata a Bruxelles il 23/04/1970 ratificata con legge n.1084 del 27/12/1977.

Assicurazione rischi( Spese mediche, rientro sanitario, viaggio di un familiare, perdita o deterioramento del bagaglio, etc.)


 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE


 

PUNTI 10


 

La quota NON deve superare i 180 euro.

 

 

 


 

GRATUITA’


 

PUNTI 10


 

Una per ogni docente accompagnatore

 


 

N. TELEFONICO 

 


 

PUNTI 10

 


Contatto telefoni 24/24 di assistenza gruppi


DETRAZIONI DA EFFETTUARSI EVENTUALMENTE IN RELAZIONE ALLA “TIPOLOGIA” DI OFFERTA


 

PUNTI DA 1 A 5


In presenza di “voci” poco chiare e/o non specificate e/o difformi, in relazione alle richieste effettuate, la commissione potrà detrarre dei punti dal punteggio totale. Complessivamente per un massimo di pt.5


 

OFFERTA ECONOMICA

 


 

PUNTI 10


Verranno attribuiti questi punti all’offerta economica più vantaggiosa.

 

 

In caso di parità la Commissione attribuirà un punteggio aggiuntivo di punti 10 all’agenzia che documenta per un maggior numero di anni l’organizzazione di Viaggi di Istruzione per le scuole secondarie di secondo grado statali.

 

Il riconoscimento dei punteggi sarà effettuato dalla Commissione viaggi che dovrà trovare chiaramente indicata nell’offerta presentata la proposta che dà diritto all’attribuzione del punteggio previsto dalla tabella di valutazione.

 

CONDIZIONI CONTRATTUALI

 

1.      La validità dei preventivi sarà riferita alla data prevista dell’effettuazione del viaggio e non sarà ammessa alcuna revisione del prezzo di vendita del pacchetto.

2.      Nell’offerta dovranno essere indicati tutti i recapiti utili.

3.      L’offerta dovrà prevedere le gratuità per gli accompagnatori (e le eventuali penalità e rimborsi)

4.      L’offerta dovrà contenere il nome della Società di trasporti pullman con cui si effettuerà il viaggio .

5.      L’offerta dovrà indicare il nome delle compagnie di assicurazione per la responsabilità civile,  l’assicurazione medico-sanitaria, del bagaglio, contro gli infortuni e l’annullamento viaggio.

6.      La stipula del contratto avverrà dopo la decorrenza dei termini previsti dal Decreto legislativo 20 marzo 2010, n. 53 (pubblicato in G.U. n. 84 del 12.04.2010) recante “Attuazione della direttiva 2007/66/CE che modifica le direttive 89/665/CEE e 92/13/CEE per quanto riguarda il miglioramento dell’efficacia delle procedure di ricorso in materia di aggiudicazione degli appalti pubblici.”

7.      Successivamente la stipula del contratto e previa presentazione della relativa fattura verrà versato un acconto pari al 10% dell’importo contrattualmente fissato. Il saldo della prestazione, a conclusione dello stage, avverrà entro 30 giorni dalla presentazione della relativa fattura.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Trattamento dei dati personali – informativa

 

Ai sensi dell’art. 13 D.lgs 196/03 si informa che:

 

a.      le finalità a cui sono destinati i dati raccolti e le modalità di trattamento ineriscono alla procedura di quanto oggetto della presente richiesta di offerta, nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza.

b.      Il conferimento dei dati è obbligatorio e l’eventuale rifiuto potrà comportare la mancata prosecuzione della fase pre-contrattuale o la mancata o parziale esecuzione del contratto.

c.      Il trattamento dei dati avviene attraverso il sistema informatizzato e mediante archivi cartacei.

d.      Il titolare del trattamento dei dati è il Dirigente Scolastico.

e.      Incaricati del trattamento dei dati  sono il Direttore dei servizi Generali e amministrativi, gli assistenti amministrativi, oltre ai componenti della Commissione Viaggi.

f.        I diritti dei soggetti interessati sono quelli di cui all’art. 7 del D.lgs 196/03.

 

Tracciabilità dei pagamenti

 

Il contraente consapevole delle sanzioni amministrative pecuniarie previste dalla Legge 136/2000, ai sensi dell’art. 3 della Legge 13/08/2010 n. 136 assume gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla medesima legge, in particolare, quello di comunicare alla stazione appaltante, tempestivamente, comunque entro 7 giorni dalla loro accensione, gli estremi identificativi dei conti correnti dedicati previsti dall’art. 3 comma1 della legge suddetta, nonché, nello stesso termine, le generalità (fotocopia della Carta di Identità) ed il codice fiscale delle persone delegate ad operare su di essi.

 

 

 

 

 

                                                                                                 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                               (dott.ssa Antonella Limonta)                                                                     

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Trasparenza

Contatti

Istituto Tecnico Industriale statale
Liceo Scientifico Tecnologico
“GUGLIELMO MARCONI”
20064 Gorgonzola (MI)
Via Adda, 10
Tel. 02/9513516 / 029510485 - Fax 02/95300662
e-mail: MITF21000B@istruzione.it 
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