slideshow 1

Energia su 2 ruote

Percorso formativo

Visita del Museo della Tecnica Elettrica

Visita della Centrale Elettrica di Cimena

ll progetto

“Energia su due ruote” è stato ideato dall’Itis Marconi di Gorgonzola in collaborazione con le associazioni Ingegneria Senza Frontiere – Milano e Venti Sostenibili. Saranno coinvolti gli studenti di 2 classi di quarta superiore (indirizzo Elettrotecnica e Automazione) con lo scopo di accrescerne la consapevolezza riguardo alla tematica energia, stimolandoli ad adottare pratiche concrete di riduzione degli sprechi con particolare attenzione alla mobilità sostenibile. Le materie coinvolte nelle prime fasi di esplorazione, problematizzazione e raccolta dati sono Lettere, Matematica, Storia, Diritto e economia, Inglese, Impianti, TDP, Elettronica, Sistemi ed Educazione Fisica.

 
Il progetto Energia su due ruote è arrivato alla fase 4: realizzazione per mettere in pratica il cambiamento comportamentale grazie all’implementazione di un intervento concreto nella scuola.
Gli studenti delle classi 5AE e 5BE hanno progettato la realizzazione di una ciclofficina e hanno individuato con il supporto dei docenti del Consiglio di Classe il luogo, gli attrezzi e gli strumenti necessari per avviarla.
La ciclofficina è stata allestita in un’area del laboratorio di T.D.P. di Elettrotecnica separata da un muro divisorio dopo che, recandosi in diverse ciclofficine della zona Martesana e in vari negozi per la scelta del materiale, hanno richiesto il necessario preventivo di spesa e fatto acquistare gli strumenti necessari.
 
Hanno individuato l’area per la predisposizione delle rastrelliere per il parcheggio delle bici in modo da incentivarne l’uso da parte degli utenti dell’istituto.
 
I docenti hanno collaborato alla preparazione del piano didattico, hanno preparato gli incontri tematici attraverso specifici approfondimenti e hanno partecipato alle presentazioni insieme agli esperti durante gli interventi in classe. Dopo ogni incontro, gli argomenti trattati sono stati ulteriormente approfonditi ( è stato presentato un focus sulle Green Cities, fatto confronti di denuncia ambientale nella letteratura, si è discusso di " cambiamento climatico, impronta ecologica, Protocollo di Kyoto, Energie rinnovabili ecc.).
Un altro aspetto interessante del progetto è stato l’inserimento di attività di peer-education durante le quali gli studenti hanno preso il posto dei professori riproponendo ai più giovani studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado alcuni dei concetti appresi durante il progetto.
Gli studenti hanno, infatti, rielaborato e riorganizzato le lezioni sulla mobilità per proporle con un linguaggio più semplice ad altri studenti insieme a un intervento di ciclofficina. Hanno organizzato cioè un intervento pratico per insegnare come affrontare piccole riparazioni sulla bicicletta (caduta della catena, sistemazione dei freni, cambio ruota e riparazione di una foratura).
Al termine degli incontri gli studenti delle medie hanno compilato un questionario di valutazione.
 
 
Sono state organizzate ed effettuate anche due uscite didattiche previste dal progetto.
Il 19/4/2013 le classi hanno visitato il Museo dell’Elettrotecnica di Pavia e il 3/5/2013 la Centrale idroelettrica di Cimena ( TO).

Trasparenza

Contatti

Istituto Tecnico Industriale statale
Liceo Scientifico Tecnologico
“GUGLIELMO MARCONI”
20064 Gorgonzola (MI)
Via Adda, 10
Tel. 02/9513516 / 029510485 - Fax 02/95300662