slideshow 1

Zonizzazione acustica di Gorgonzola

video youtube: 

File di esempio e format per la relazione

Pronti per i rilievi fonometrici...

Calendario delle misure

Corso di Robotica tenuto dal Prof. Raffaele Nocerino

Corso di acustica ambientale

Sintesi del progetto
Il progetto sarà svolto da Tecnicambiente (studio tecnico specializzato in acustica) e dall’ITIS Marconi di Gorgonzola con il supporto della Svantek Italia al fine di fornire non solo il documento tecnico ma anche un'esperienza formativa di alto valore, nella quale, come difficilmente accade, vengano coinvolte le istituzioni locali, la scuola, il mondo accademico ed il mondo produttivo. Il progetto prevede infatti una prima fase nella quale verranno forniti agli studenti gli elementi di base dell’acustica ambientale e l’addestramento per l’esecuzione dei rilievi fonometrici sul campo e una seconda fase in cui, parallelamente all’attività di classificazione acustica, gli studenti dell’ ITIS contribuiranno a raccogliere un elevato numero di dati acustici sul territorio comunale.

Con l’intento di fornire agli studenti una visione ad “ampio spettro” della materia acustica, sono stati coinvolti nel progetto altri soggetti che terranno lezioni/seminari sul tema: il Prof. Sergio Cingolani (docente universitario e uno dei massimi esperti italiani di acustica musicale) per gli aspetti fisici e fisiologici del rumore; l’ARPA di Milano che illustrerà sia gli aspetti normativi sia le attività di controllo da lei svolta sul territorio. Il progetto rappresenta anche un’occasione preziosa per coinvolgere il gruppo di Robotica, da anni attivo presso l’Istituto Marconi, nella realizzazione di un dispositivo portatile e a basso costo per la rilevazione contemporanea dei dati di traffico, che, uniti a quelli del rumore, non solo forniranno una caratterizzazione acustica del territorio molto accurata ma risulteranno anche utili per aggiornare i modelli di calcolo del rumore da traffico urbano.

Considerate sia l’attualità dei temi dell’inquinamento acustico e della robotica sia la qualità dei soggetti coinvolti, alcune lezioni saranno aperte non solo agli studenti, ma anche ai tecnici comunali e chiunque possa essere interessato agli argomenti trattati. A ultimazione delle attività (maggio 2013) il progetto prevede, come suo atto conclusivo, un convegno pubblico aperto ai cittadini per la presentazione del nuovo piano di zonizzazione acustica, dei dati di rumore rilevati e, più in generale, dell’intera esperienza tecnica e didattica.

Si desidera infine ringraziare tutti i soggetti coinvolti, i quali hanno accolto con favore la proposta di collaborazione dando da subito la propria disponibilità a partecipare al progetto. Un particolare ringraziamento va ad Andrea Di Buduo, titolare della società Svantek Italia srl, che ha aderito al progetto mettendo gratuitamente a disposizione i fonometri che gli studenti rilevamento simultaneo dei dati di rumore e di traffico stradale.

Obiettivi del progetto
I principali obiettivi del progetto sono i seguenti:
- fornire al Comune di Gorgonzola il nuovo piano di zonizzazione acustica secondo quanto riportato nel paragrafo “contenuti tecnici”;
- far acquisire agli studenti le conoscenze di base dell’ acustica ambientale, attraverso le lezioni teoriche e tramite le attività di misura da effettuare sul territorio di Gorgonzola, a cui parteciperanno i gruppi di lavoro che si occuperanno del piano di zonizzazione acustica;
- sensibilizzare gli studenti e i docenti sul tema del rumore, molto attuale ma poco affrontato nella scuola. Grazie alla disseminazione dell'esperienza, si cercherà di coinvolgere non solo gli alunni ma tutta la cittadinanza su tale tema, allargando l'orizzonte dall'aspetto ambientale, alla sicurezza sul luogo di lavoro, all'acustica nell'edilizia;
- sviluppare un sistema di rilevamento automatico sui dati di traffico e di rumore nell’ambito della collaborazione tra il gruppo di robotica attivo presso l’Istituto Marconi, il prof. Nocerino e la ditta che metterà a disposizione il fonometro per lo sviluppo del dispositivo;
- presentare i dati relativi alla nuova zonizzazione acustica e ai rilievi fonometrici in Internet.

Tempistica
Inizio attività e durata: da febbraio a maggio 2013. Tutte le attività che coinvolgeranno l’ITIS Marconi saranno svolte in orario extracurricolare.
A febbraio 2013 viene formato un gruppo di circa 10-15 studenti delle classi quarte e quinte dell'ITIS e del Liceo e viene quindi attivato un corso pomeridiano nel periodo febbraio - marzo 2013.
Il progetto prevede la creazione di altri due gruppi di studenti che, parallelamente al corso di acustica, saranno impegnati in 2 attività tecniche distinte:
- (robotica e automazione) sviluppo di un sistema automatico di rilevamento del traffico, realizzato con gli strumenti presenti in istituto e/o acquistati per lo scopo;
- (informatica) creazione di un format per la presentazione dei dati e allestimento di un sito web su cui i gruppi impegnati nel monitoraggio potranno “caricare” i risultati dei rilievi da loro effettuati.

Concluso il corso e preparati gli strumenti di rilevamento del traffico e di inserimento dati via web, gli studenti, suddivisi in gruppi di 2-3 unità, vengono adeguatamente istruiti sulle misure da effettuare nel periodo marzo-aprile 2013.
Stesura definitiva del piano di zonizzazione acustica nel mese di maggio 2013 e organizzazione di un convegno pubblico da parte dell’amministrazione comunale per la presentazione del progetto, dell'esperienza didattica e del nuovo piano di zonizzazione acustica di Gorgonzola.

Nel corso dell'anno scolastico viene divulgata l'esperienza sulla stampa locale e sui siti dei partecipanti al progetto e, quando possibile, vengono invitati anche i genitori agli incontri con gli esperti (Prof. Cingolani, tecnico di ARPA e Prof. Nocerino).

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer