slideshow 1

Generazione WEB

Anno Scolastico 2015 - 2016

Si forniscono alcune indicazioni fondamentali per l'avvio dell'anno scolastico 

DrupalStorage/files/indicazioni%20per%20le%20classi%20tablet.pdf

Vengono riportate le informazioni fornite precedentemente, relative alle caratteristiche dei tablet da utilizzare a scuola

DrupalStorage/files/tablet%202015-%202016.pdf

Anno Scolastico 2013- 2014


Al Marconi ora tutte le aule sono dotate di pc di classe, LIM e proiettore.
Le classi "digitali", in cui gli studenti usano tablet o netbook, sono diventate 8 (5 prime, 2 seconde e una quarta). Molti docenti hanno seguito corsi di aggiornamento per l'utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica; per tutti, l'innovazione ha rappresentato un'occasione per riflettere sul processo di insegnamento/apprendimento.

Si propongono alcuni dati raccolti attraverso i questionari, che a fine anno sono stati proposti ai docenti ed agli alunni delle classi digitali, al fine di promuovere ulteriori riflessioni (interessante appare la comparazione tra le richieste degli studenti e le modalità di utilizzo delle tecnologie da parte della maggior parte degli insegnanti).

Dei punti di debolezza si dovrà tenere conto nella ri-programmazione futura.
I punti di forza più interessanti sono:
- per quanto riguarda i docenti, la consapevolezza di doversi "mettere in gioco" e la disponibilità a confrontarsi in modo critico e consapevole con l'innovazione;
- per quanto riguarda gli studenti, una sostanziale valutazione positiva dell'esperienza scolastica di quest'anno (nonostante le difficoltà soprattutto iniziali) ed il desiderio di essere protagonisti, in una scuola che li metta finalmente al centro del processo di costruzione del sapere.

Alcuni risultati del questionario rivolto agli studenti


Alcuni risultati del questionario rivolto ai docenti

Progetto M@rconi Digital Learning 2013 2014


Anno Scolastico 2012-2013
L'Istituto Guglielmo Marconi ha ottenuto dalla Regione Lombardia un finanziamento, nell'ambito del concorso Generazione Web, per l'allestimento di tre classi digitali. 
Il nostro progetto, che si intitola M@rconi digital learning (oggi, la scuola di domani) coinvolge due prime  Liceo e una terza Itis.
In una prima fase, abbiamo provveduto a dotare le tre aule di pc di classe, Lim e proiettore e ad acquistare dispositivi elettronici (tablet o netbook) da affidare ad ogni alunno in comodato d'uso.
Dalla prossima settimana si può partire con il progetto vero e proprio, che è quello di una didattica in parte nuova, potenziata dall'uso delle tecnologie per rendere il processo di insegnamento/apprendimento più motivante e collaborativo e, pertanto, ci auguriamo più efficace.
In questo spazio pubblicheremo i documenti relativi al progetto, le informazioni sulla sua attuazione e i risultati delle azioni di monitoraggio.
Nei prossimi giorni, con l'aiuto dei tecnici, forniremo agli studenti l'assistenza  per l'installazione del software di scuolabook, necessario per la lettura dei libri di testo digitali.
I passi successivi saranno:
- creazione di un account di google mail per ogni studente
- realizzazione di classi virtuali, attraverso la piattaforma di google drive
Buon lavoro a tutti.

Il progetto presentato al concorso  Generazione Web Lombardia (luglio 2011)

Il progetto nel P.O.F. per l'anno scolastico 2012/2013

Nel file allegato proponiamo alcune considerazioni dopo un anno di lavoro

 

AllegatoDimensione
M@rconi Digital learning giugno 2013.pdf1.15 MB

Trasparenza

Contatti

Istituto Tecnico Industriale statale
Liceo Scientifico Tecnologico
“GUGLIELMO MARCONI”
20064 Gorgonzola (MI)
Via Adda, 10
Tel. 02/9513516 / 029510485 - Fax 02/95300662