slideshow 1

Comenius sulla Robotica

Rendicontazione economica e delle attività svolte

Da Comenius ad Erasmus+

Il nostro Comenius in 70 immagini

Il sito ufficiale del progetto 6cultures1tech.eu

Calendario incontri

I lavori dei nostri ragazzi

I ragazzi del progetto partecipano alla RoboCup Junior Italia 2014

Primo Meeting - Gorgonzola 5-11 November 2012

Secondo Meeting - Bytom 3-8 February 2013


Terzo Meeting - Lekeciai 6-11 maggio 2013

Quarto meeting - Guimaraes 11-16 novembre 2013

Quinto meeting - Tallinn 2-9 febbraio 2014

Sesto meeting - Inca (Mallorca) 4-10 maggio 2014

Progetto lingue

Prosegue l'impegno dell'Istituto Marconi nell'ambito dei partenariati Comenius  e della cooperazione internazionale con altre scuole, associando il lavoro svolto nell'ambito della robotica all'esperienza europea appena conclusa con il progetto "Cycling routes: a bridge across Europe".

Dal 21 al 25 novembre 2011 il nostro Istituto ha partecipato a Bytom (Polonia) ad una visita preparatoria per la stesura di un progetto Comenius al quale prenderanno parte  scuole di Polonia, Lettonia, Estonia, Cipro, Portogallo e chiaramente Italia.
Il progetto, dal titolo Many cultures, one technology. Robotics as a platform to exchange experience during the common action, ha la finalità di mettere in contatto gli studenti e i docenti delle diverse nazioni, con l'obiettivo di approfondire le tematiche inerenti la robotica. In pratica gli studenti che prenderanno parte al progetto dovranno, grazie ad incontri con cadenza settimanale, progettare e realizzare dei sensori, sviluppare il software di gestione dei robot, produrre in inglese la documentazione sul lavoro svolto. Un apposito sito web permetterà inoltre di scambiare esperienze ed informazioni con gli studenti stranieri e di mantenere una stretta collaborazione con i partner delle altre scuole per tutta la durata del progetto. Tutto il materiale prodotto e pubblicato nel sito sarà  disponibile ai docenti e agli studenti delle scuole che intenderanno intraprendere progetti curricolari o extra-curricolari nell'ambito della robotica.
Nel corso del progetto sono previsti sei meeting generali, ospitati dalle scuole partner. Il meeting di apertura è previsto a settembre 2012, proprio presso il Marconi di Gorgonzola. Durante questi meeting gli studenti avranno la possibilità di incontrarsi, realizzare assieme quanto progettato e studiato nei mesi precedenti, confrontarsi, presentare il lavoro svolto, fare delle competizioni di robotica, ma soprattutto conoscersi e passare assieme un'intera settimana. Gli studenti saranno ospitati dalle famiglie della scuola, per permettere loro di apprezzare al meglio lo stile di vita della nazione che visiteranno.

Per prenotare la partecipazione al progetto e/o ospitare uno studente straniero durante il meeting di settembre 2012, inviare una mail a alfredo.boccasile@marconigorgonzola.it.

La visita preparatoria
Le visite preparatorie consentono ad un istituto che intenda sviluppare un Partenariato Scolastico Comenius di incontrare potenziali istituti partner per sviluppare un programma di lavoro. I cinque giorni di lavori sono serviti per la stesura del progetto ma anche per conoscere il dirigente scolastico e lo staff polacco che prenderà parte alle attività del progetto Comenius, visitare  la scuola e i in particolare i laboratori di Robotica, incontrare gli altri docenti dell'Istituto.


E' stato organizzato un incontro con il vicesindaco della città di Bytom e con l'assessore all'Istruzione e alla Cultura (foto sotto), anche per valutare la possibilità di altri tipi di collaborazione all'interno del programma LLP (Lifelong Learning Programme).


 


Alle riunioni per la stesura del progetto Comenius hanno partecipato anche i docenti delle scuole non presenti al meeting (Cipro e Lituania) grazie ad un collegamento in videoconferenza (foto sotto). Nel corso degli incontri, in particolare, sono stati fissati gli obiettivi, le attività e i prodotti del partenariato.

 



Cosa sono i partenariati Comenius

I partenariati Comenius (della durata di due anni) offrono agli istituti scolastici, ai docenti e agli alunni la possibilità di lavorare insieme ai colleghi e ai coetanei degli altri Paesi d'Europa partecipanti al Programma su uno o più temi di comune interesse nell’ambito della normale attività scolastica. L'obiettivo è quello di incrementare la dimensione europea dell’istruzione e promuovere la cooperazione transnazionale tra istituti scolastici in Europa.
Partecipare ad un partenariato con scuole di diversi paesi offre l’opportunità ad alunni ed insegnanti non solo di acquisire e migliorare le proprie conoscenze dell’argomento o della disciplina su cui si basa il partenariato, ma anche di accrescere la propria capacità di lavorare in gruppo, di programmare, di intraprendere attività in collaborazione, di utilizzare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, di migliorare la capacità di comunicare in altre lingue accrescendo la motivazione all’ apprendimento delle lingue straniere.

La robotica al Marconi
Parallelamente continua l'attività nell'ambito della robotica sia durante le lezioni curricolari del corso di Elettrotecnica ed Automazione, sia con l'attività pomeridiana del gruppo di robotica. In particolare, il corso pomeridiano permette agli studenti ITIS e Liceo del triennio (e per la prima volta quest'anno anche per uno studente del biennio) di approfondire diverse tematiche tecniche e prepararsi per affrontare le competizioni nazionali di robotica, che quest'anno si svolgeranno a Riva del Garda. Il gruppo, particolarmente agguerrito e determinato, sta studiando i nuovi sistemi ad ultrasuoni per l'esplorazione dell'ambiente e del campo di gara in cui si muove il robot, il sistema di visione artificiale e altri dispositivi che la scuola ha appena acquistato. L'obiettivo è preparare un robot che sia in grado di piazzarsi nelle prime posizioni della competizione, ma prima ancora imparare cose nuove e realizzarne autonomamente di originali. Tutto il materiale prodotto dai ragazzi, dopo la gara, sarà pubblicato nella sezione E-learning del sito del nostro Istituto.
 

AllegatoDimensione
Agenda meeting february 2013.pdf187.22 KB

Trasparenza

Contatti

Istituto Tecnico Industriale statale
Liceo Scientifico Tecnologico
“GUGLIELMO MARCONI”
20064 Gorgonzola (MI)
Via Adda, 10
Tel. 02/9513516 / 029510485 - Fax 02/95300662